Per la piena funzionalitá di questo sito é necessario abilitare JavaScript.
Ecco le istruzioni su come abilitarlo nel tuo browser.

Agriturismo nel Cilento

L'agriturismo nel Cilento: sul mare o nell'entroterra c'è solo l'imbarazzo della scelta

Le mode e le tendenze nel turismo accomunano tutte le località: l'agriturismo nel Cilento è la risposta all'ultima tendenza che da anni sta spopolando tra i vacanzieri ovvero quello di trascorrere una vacanza a contatto con la natura e gli animali. Questa particolare tipologia di struttura ricettiva sta letteralmente registrando il tutto esaurito con richieste che non si limitano al solo periodo estivo: Pasqua, un ponte o addirittura Capodanno sono degli eventi ideali per prenotare un agriturismo nel Cilento. Quando alla fine degli anni '90 nacquero le prime strutture queste offrivano prevalentemente delle camere e una piccola ma genuina colazione ed erano in pochi ad apprezzarle e a sceglierle forse perchè troppo spartane o forse perchè l'idea di vivere una vacanza in campagna con animali da fattoria non rendevano molto l'idea del relax. Col passare degli anni si è invertita la tendenza e chi sceglie un agriturismo nel Cilento lo fa propri perchè c'è un ritorno al passato...alle origini. Dopo un anno passato a lavorare i vacanzieri sentono la necessità di staccare completamente la spina, lontano dalla confusione e dalla massa.

prodotti tipici degli agriturismi del cilento interno di un agriturismo nel cilento

Nel Cilento gli agriturismi sono oramai una realtà consolidata e sono in grado di rispondere anche alle richieste dei clienti più esigenti. Oltre a camere arredate con gusto mantenedo lo stile locale e colazioni con prodotti tipici d'eccellenza troviamo servizi all'avanguardia. Non è affatto difficile trovare sistemazioni che offrono servizi come piscina, idromassaggio, centro benessere e banco escursioni. Senza dimenticare l'attenzione per i vostri amici a quattro zampe che qui sono i benvenuti.
Il grande vantaggio di chi sceglie un agriturismo nel Cilento per le prorpie vacanze è quello di poter scegliere tra diverse location:

  • direttamente sul mare: in genere sono strutture non dotate di piscina nè di grandi spazi con animali ma hanno l'indubbio vantaggio di avere la spiaggia a portata di mano senza sopportare lo stress del parcheggio e godendosi tramonti mozzafiato:
  • in collina: anche se la distanza non è molta è spesso necessario prendere l'auto per raggiungere la spiaggia. Spesso sono attrezzate con piscina e ampi spazi verdi
  • nell'entroterra: per chi desidera vivere il vero agriturismo nel Cilento allora questa è la location per voi. Dimenticate il traffico, qui è un'utopia, e lasciatevi incantare da una natura incontaminata tra fiuni e cascate che rappresentano l'alternativa ideale alla spiaggia affollata dove poter trovare refrigerio

Nel Cilento le vere tradizioni enogastronomiche si ritrovano nell'agriturismo

Per chi volesse assaporare i prodotti tipici di questo territorio allora non potete scegliere che questa tipologia di struttura per le vostre vacanze. Dai salumi nostrani, ai formaggi, alle verdure fresche di stagione fino ai vini c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alloggiando in uno dei tanti agriturismo nel Cilento potrete assaporare sapori di una volta oramai perduti.Piatti tipici preparati secondo le antiche ricette che si tramandano da generazioni. Spesso alcuni prodotti si possono degustare solo in loco: parliamo di prodotti d'eccellenza che non hanno ancora un mercato vero e proprio. Ad esempio le sopressate fatte in casa o le olive "ammaccate" sono pietanze uniche che conquisteranno il vostro palato e che non dimenticherete! Tutto questo e tanto altro ancora potrete viverlo solo prenotando un agriturismo nel Cilento. 

 

Guarda la lista di tutti gli agriturismi del Cilento

Per le tue vacanze scegli il Comune di

PALINURO
PAESTUM
AGROPOLI
ACCIAROLI
CASTELLABATE
ASCEA
ENTROTERRA
MARINA DI CAMEROTA

Le offerte in scadenza


Le strutture più richieste