Per la piena funzionalitá di questo sito é necessario abilitare JavaScript.
Ecco le istruzioni su come abilitarlo nel tuo browser.

La mozzarella di bufala


La mozzarella di bufala è una delle icone culinarie che rappresenta l’Italia nel mondo e per questo è uno dei prodotti più esportati e imitati.
La mozzarella di bufala è un formaggio da tavola di pasta filata prodotto esclusivamente con latte fresco intero di bufala.
Il latte impiegato per la trasformazione in mozzarella deve essere consegnato al caseificio entro 12 ore dalla mungitura  e conservato in contenitori che non ne mutino le caratteristiche organolettiche. Inoltre il latte prima di iniziale ad essere lavorato viene filtrato per far dissolvere tutte le impurità.
La bufala che produce il latte deve essere di razza italiana mediterranea e deve essere iscritta ad un’anagrafe.
Per le sue caratteristiche nutrizionali la mozzarella di bufala è parte integrante della Dieta Mediterranea (l’UNESCO che è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione , la Scienza e la Cultura ha iscritto nelle liste del patrimonio culturale dell’umanità la Dieta Mediterranea per il suo esempio nutrizionale ed espressione di vita).

Questi sono i Valori medi per 100 g di prodotto

  • Proteine: 16,2 g
  • Carboidrati: 0,4 g
  • Grassi: 20 g
  • Calcio: 245mg
  • Valore energetico: 246,4 Kcal
  • Fosforo: 320 mg


E’ consigliato integrare nella propria dieta la mozzarella di bufala perché apporta calcio, fosforo, vitamine come B1,B2 e B6 e Niacina (vitamina B3 che svolte ruoli metabolici essenziali nelle cellule viventi) e vitamina E e Zinco fondamentali per bloccare l’azione negativa dei radicali liberi.

La mozzarella di bufala che al contrario di quanto si possa pensare è un formaggio perfettamente digeribile e con un basso apporto di grassi e un limitato apporto di lattosio e di colesterolo è una eccellente fonte di proteine per tutti i tessuti (come muscoli , capelli, pelle, unghie, ecc.) partecipando alla formazione di enzimi, ormoni e altre particelle indispensabili alla vita;  inoltre ci fornisce energia attraverso i grassi e gli zuccheri.

E’ sicuramente preferibile mangiare la mozzarella di bufala piuttosto che la comune mozzarella di vacca o di altre tipologie di formaggi perché è più dietetica di molti altri derivati lattiero caseari con i le sue pressoché 250 Kcal per ogni 100g di prodotto.

Le zone più incidenti di produzione della mozzarella di bufala
In provincia di Salerno con i comuni di: Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna,  Capaccio - Paestum , Eboli, Pontecagnano Faiano, Serre.
In provincia di Caserta con i comuni di: Aversa, Casal di Principe, Cancello ed Arnone, Calvi Risorta, Carinola, , Castel Volturno,  , Cellole, , Falciano del Massico, Francolise, Grazzanise , Mondragone, Pastorano, Pignataro Maggiore, Sparanise,  Sessa Aurunca e Santa Maria la Fossa.
La sua qualità e il suo sapore varia a seconda della località in cui è stata prodotta e tra le località indicate sopra spiccano Battipaglia e Aversa.
La mozzarella di bufala di Battipaglia è stata recentemente citata nel film “Benvenuti al Sud” da Claudio Bisio mentre quella di Aversa da Totò nel film “Misera e Nobiltà”.
La parola “mozzarella” (termine citato per la prima volta in un libro di cucina del 1570 scritto da un cuoco della corte papale) deriva dal verbo "mozzare", ossia  lavorare con le mani con un gesto particolare il pezzo di cagliata filata e di strappare subito dopo con gli indici ed i pollici le singole mozzarelle nella sagoma più caratteristica e cioè tondeggiante.
Se volete gustare la vera mozzarella di bufala vi consigliamo una breve sosta a Paestum. Decine di caseifici sono pronti ad accogliervi per farvi assaporare la mozzarella ancora calda di produzione. Per chi decidesse di farlo consigliamo anche la visita alle aree di degustazione dove potrete sia assaggiare che acquistare carne di bufalo, yogurt e gelato, tutti rigorosamente preparati con latte di bufala.
Il disciplinare della “Mozzarella di bufala Campana” è molto rigido e solo visitando queste splendide aziende agricole potrete capire da quanta cura e passione nasce la mozzarella!  

Per le tue vacanze scegli il Comune di

PALINURO
PAESTUM
AGROPOLI
ACCIAROLI
CASTELLABATE
ASCEA
ENTROTERRA
MARINA DI CAMEROTA

Le offerte in scadenza


Le strutture più richieste

Bed & Breakfast
Bellavista
Ristorante
Il Ceppo
Hotel
Il Ceppo